«Manifestazioni Amiche» è una rete degli eventi ortofloreali e delle mostre-mercato del giardinaggio italiane all’insegna della cultura del verde e della qualità.
Il protocollo firmato lo scorso 9 marzo 2013 a Lucca costituisce il primo passo per realizzare una collaborazione e promozione comune e reciproca fra gli eventi ortofloreali italiani con la finalità di accrescere e favorire la cultura del giardinaggio e dell’ortofloricoltura, promuovere valorizzare l’economia del settore e il patrimonio culturale botanico e orticolturale storico e contemporaneo italiani. Alla base del protocollo alcuni requisiti fondamentali, a garanzia della qualità, in cui tutti i soggetti coinvolti si sono riconosciuti:
1) L’accessibilità delle manifestazioni a tutti (sono escluse manifestazioni accessibili solo a categorie o ad addetti ai lavori). 2) La pubblicazione di un catalogo degli espositori almeno due settimane prima dell’inizio della manifestazione. 3) La pubblicazione almeno due settimane prima della manifestazione del programma della stessa. 4) La presentazione nell’ambito della manifestazione di almeno una collezione di piante con relativi testi divulgativi.5) La realizzazione e aggiornamento di un sito web comune. 6) L’organizzazione di un incontro durante la manifestazione con gli espositori presenti a cui potranno prendere parte anche i rappresentanti delle altre «Manifestazioni Amiche»; 7) La realizzazione di uno spazio comune all’interno di ogni manifestazione per promuovere le altre.
Il protocollo istituisce una rete per lo scambio e per la crescita delle idee, delle persone e dell’economia di settore e per l’incentivazione dell’offerta culturale e la divulgazione della conoscenza attraverso l’organizzazione di incontri, laboratori, conferenze e dibattiti, la produzione comune di materiale editoriale e multimediale.
LE MANIFESTAZIONI ADERENTI
PRIMAVERA
Lamento di Aminta, Bartolomeo Cavarozzi (1614-15)